Seguici anche su Facebook!

lunedì 26 settembre 2011

Usanze e riti del matrimonio

Forse perchè il matrimonio è un passo importante nella vita di una persona, le usanze e le superstizioni legate a questo giorno sono veramente tantissime. Qui di seguito ne riporto un po' delle più classiche!

1) La sposa deve indossare:
- qualcosa di vecchio e usato, come rispetto della tradizione, per evidenziare il legame con la propria famiglia e, di conseguenza, con tutte le esperienze vissute prima delle nozze
- un accessorio nuovo, come proiezione verso il futuro, segno di fortuna e successo durante la vita coniugale
- qualcosa di prestato da un'amica, come simbolo della felicità di un’altra sposa
- qualcosa di blu, che secondo un’antica credenza rappresenta purezza e fedeltà (spesso in passato era una fascia che avvolgeva la vita dell’abito nuziale).

Questa tradizione dovrebbe risalire all'Inghilterra dell’epoca vittoriana, secondo il detto “Something old, something new, something borrowed, something blue”.


2) La sposa deve attraversare la soglia di casa nelle braccia del marito. Esistono due ipotesi per spiegare questa antica tradizione. Secondo la prima tale gesto sarebbe una forma di protezione dagli spiriti maligni che attendono la sposa sulla soglia (perchè poi dovrebbero avercela con la donna, poverina???). La seconda credenza risale all’epoca romana: la leggenda dice che in quel periodo una sposa fosse caduta mentre entrava per la prima volta nella casa coniugale, evento che segnò l’inizio di terribili disgrazie (si vede che era proprio stordita lei e le disgrazie se le creava da sola...).

3) E poi l'ultimo, questo è proprio seguito da tutti: finita la cerimonia, la sposa lancia il bouquet alle sue spalle, verso un gruppo di ragazze nubili: la ragazza che riuscirà ad afferrarlo si sposerà entro l’anno. E’ un’antica superstizione legata ai fiori d’arancio che, oltre rappresentare il simbolo di gioia e prosperità, erano considerati il segno di una proposta di matrimonio.


C'è infine un famosissimo proverbio che recita: "di Venere e di Marte nè si sposa, nè si parte".
Questo perchè - secondo la cabala - il venerdì è il giorno i cui furono creati gli spiriti maligni, mentre il martedì è il giorno dedicato a Marte, dio della guerra.  E non è finita qui!! Per quanto riguarda gli altri giorni della settimana, il lunedì e il mercoledì sono considerati di buon auspicio per la salute e la fortuna, il giovedì recherebbe dispiaceri alla sposa, mentre il sabato, anche se è il giorno più scelto per la cerimonia, è considerato giorno di cattivo augurio.

...Bene, almeno questo proverbio ci aiuta: non ci resta che scegliere un lunedì o un mercoledì per fissare la data!!
Arrivederci al prossimo spetteguless sul matrimonio!

Nessun commento:

Posta un commento