Seguici anche su Facebook!

domenica 15 aprile 2012

IL LUOGO DELLA CELEBRAZIONE

Anche se abbiamo già anticipato la notizia con le pubblicazioni, con questo post vi sveliamo quale luogo abbiamo scelto per la celebrazione del nostro matrimonio e vi raccontiamo come mai abbiamo optato proprio per quello.

Iniziamo con il dire che eravamo partiti dall'idea di fare il matrimonio non necessariamente nella nostra città di residenza: piuttosto eravamo alla ricerca di un Comune con una sala per le celebrazioni carina, intima, sicuramente non anonima e magari antica e affrescata.
Eravamo anche affascinati dall'idea di un bel matrimonio all'americana, all'aperto e sotto un arco di fiori!
Poi ci siamo scontrati con la dura realtà e con la burocrazia italiana...
Intanto abbiamo scoperto che non è possibile fare il matrimonio ovunque! I Comuni adibiscono determinati edifici a Sale Comunali ed il matrimonio si può celebrare solo lì. Nella stragrande maggioranza dei casi sono sale moderne, del tutto squallide e fredde. In alcuni casi ci sono più possibilità all'interno di uno stesso Comune, ma le sale più belle si pagano a carissimo prezzo, che peraltro lievita per i non residenti!! (un esempio per tutti...Palazzo Te a Mantova alla modica cifra di 1800 euro!!! Per 20 minuti di cerimonia!!)
Questo vuol dire anche che la stragrande maggioranza dei matrimoni celebrati all'aperto sono una finta, perchè sposi e testimoni devono poi recarsi all'interno degli uffici comunali e rifare qui la scenetta e soprattutto le firme, in modo da ottenere un matrimonio valido agli effetti legali.
Ci sono poche eccezioni a questa simpatica situazione...alcuni Comuni hanno effettivamente adibito una villa  nel loro territorio a Sala Comunale e allora i matrimoni celebrati lì, anche nel giardino esterno, hanno valore legale. Un esempio è Villa Cantoni a Groppello Cairoli, 30 minuti da Milano.
Noi siamo andati a vederla, eravamo molto tentati di sposarci lì, ma un paio di difetti alla fine ci hanno fatto desistere (giardino piccolissimo in mezzo alle case del paese e sale ricevimento in grado di ospitare 2-3 tavoli ciascuna, quindi pranzo tutti separati!).
Scartata l'alternativa del finto matrimonio all'americana e non piacendoci la soluzione della Villa Cantoni, ci rimanevano 2 alternative: Milano o un paesino vicino con una sala carina a prezzi modici.
Abbiamo provato a informarci sui paesi vicini ed in effetti abbiamo trovato qualcosa che poteva andare:
Cavenago Brianza, con un bellissimo Comune ed una splendida Sala di Apollo adibita ai matrimoni (se ci passate, andate a vederlo!)
Dopo essere stati a visitare il luogo però ci siamo detti: che senso ha sposarci in un paesino sconosciuto che per noi non ha nessun significato particolare? E che peraltro, sala a parte, non ha niente di che?

Alla fine, attanagliati da questo dilemma, abbiamo deciso: vada per Milano, punto e basta!
E così la nostra attuale città di residenza sarà anche il luogo del nostro matrimonio.
C'è però un piccolo particolare da segnalare ai cari ospiti milanesi e non...Milano offre solo e soltanto un luogo per sposarsi...qui:



Un posticino veramente intimo e comodo per sposarsi, visto che si affaccia su Piazza Duomo e si raggiunge solo con i mezzi pubblici!! Ma tant'è, non possiamo convincere Pisapia a fare una nuova ordinanza da qui a settembre, quindi preparatevi ad un matrimonio del tutto ecologico e pedonale!! :-)

Speriamo che a questo punto non stiate già inventando qualche assurda scusa per dribblare bellamente il matrimonio, noi prepareremo una dettagliatissima guida per tutti i non milanesi, in modo che possiate raggiungerci in modo semplice e veloce da qualsiasi parte d'Italia!!
Vi aspettiamo!!

Nessun commento:

Posta un commento